www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Fiera di San Giovanni - Giugno

Fiera di San Giovanni Battista

fiera di san giovanni battista spilamberto 
La Fiera di San Giovanni Battista è un evento importante per Spilamberto, atteso con trepidazione tutto il resto dell'anno; oggi l'istituzione della notte bianca, i numerosi concerti, le ricercate iniziative ed i tantissimi banchi lungo le vie del centro, fanno sì che da tutta la regione accorrono migliaia di persone ed il paese è letteralmente "invaso" (in senso positivo ovviamente) di visitatori che si godono l'aria di festa che si respira nelle lunghe serate estive dove spesso si fanno le ore piccole.

"Ma la manifestazione ha origini molto antiche:
già nel XVI secolo, infatti, quando a Spilamberto era fiorente l'allevamento del baco da seta, nella seconda metà di giugno si svolgeva un importante mercato per la commercializzazione del filugello, mercato istituzionalizzato nel 1578. Ed è probabilmente su questo mercato che successivamente si è innestata la Fiera di San Giovanni, santo la cui festività cade il 24 di giugno. Secondo alcune fonti, il mercato dei bozzoli sisvolgeva a partire dal giorno dedicato a S. Giovanni fino all'ottavo giorno di luglio, festività di Sant'Adriano. Sotto molti aspetti la Fiera di San Giovanni non si differenzia dalle manifestazioni analoghe che si svolgono in ogni paese: vi sono infatti le celebrazioni religiose, seppur di minor solennità ripetto a quelle legate alle due Funzioni; l'esposizione dei prodotti delle aziende locali, ma anche di automobili e macchine agricole; il mercato degli ambulanti, che peraltro Spilamberto è stato uno dei primi ad organizzare; il parco dei divertimenti, inevitabile; gli stand gastronomici, sempre molto affollati; gare sportive, calcio, ma anche pesca; e finalmente spettacoli di intrattenimento, eseguiti da gruppi locali o forestieri. Alcune cose rendono però la Fiera di San Giovanni praticamnete unica: in primo luogo il Palio fra gli Aceti Balsamici, straordinario prodotto che proprio a Spilamberto ha trovato la prima valorizzazione tramite la Consorteria e che vede nel Palio la massima occasione di confronto a livello mondiale. Singolare è poi la Mostra Avicunicola, una fra le più importanti a livello regionale per quanto riguarda questi piccoli animali. Finalmente il Mercatino di Via Obici, i cui "prodotti", wesposti a fini benefici, derivano esclusivamente dall'estro e dalla capacità degli Spilambertesi. Per dire poi cos'è la Fiera di Spilambertesi, ci vorrebbe quella famosa penna del Poeta, penna che è duro trovare nel nostro asruccio; ma come rinunciare a parlare dell'atmosfera di eccitazione che comincia a serpeggiare nel paese fin dai primi di giugno? Anche perchè il momento, Giove Pluvio permettendo, è quello magico dell'inizio dell'estate, la stagione in cui vivere è facile e gioioso. E a ricordarcelo c'è l'odore dei tigli, olfattivo simbolo di una festa che in Viale Marconi ha il suo centro. E il piacere della scoperta nel giorno in cui arrivano i banchetti degli ambulanti, quando vagando in bicicletta per le vie del paese li si vede spuntare uno dopo l'altro, a volte noti dall'anno precedente, altri muovi e pieni di promesse. E accanto ai sentimenti comuni a tutti, quelli legati ai singoli interessi: la classifica del Palio, o quella dei colombi; le ultime prove per il concerto della Corale; l'esito del banchetto e la scoperta delle novità in Via Obici; l'esibizione della banda..."


Quella che si è conclusa nell'anno 2010 è stata la 140^ edizione, anche se questa datazione non è del tutto esatta: in alcuni periodi, in particolare in occasione degli eventi bellici, vi sono state delle interruzioni per cui, in realtà il numero di edizioni è inferiore; ad esempio, l'attuale periodo di continuità nelle edizioni della Fiera ha avuto inizio nel 1967 e oggi può vantare anche un sito web dedicato www.fierasangiovanni.it nel quale trovate ogni anno tutte le informazioni relative alla prossima edizione.

Liberamente tratto da "Enciclopedia Spilambertese" - Ist. Enciclopedico Settecani (24/06/2000)

 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano