www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Gli Antichi mestieri

Antichi Mestieri

Antichi Mestieri A Cura del Presidente dell'associazione Luigi bianchi

Il gruppo Antichi Mestieri di Spilamberto è stato fondato nel 1981 dal Cav. Mario Vecchi con l'esibizione in Via Obici nell'ambito della fiera di San Giovanni.
L'esibizioni dei maestri artigiani nei vari paesi in cui sono stati riciesti fanno rivivere dal vero i mestieri della nostra zona sacomparsi con l'avvento della modernità.
Hanno partecipato alla trasmissione televisiva "Portobello", con diretta da Spilamberto.
 Nel 1985, 3000 bambini vennero da 15 diverse regioni italiane per assistere all'esibizione del gruppo Antichi Mestieri.
Il gruppo, nelle tante esibizioni effettuate, ha sempre incontrato ovunque l'ammirazione di tutti. Il gruppo è a scopo benefico ed il ricavato delle varie esibizioniè sempre stato devoluto direttamente alle persone o alle associazioni della zona.
Quest'anno 2006 il gruppo Antichi Mestieri si esibirà il 22 giugno a Spilamberto durante la fiera di San Giovanni e nel corso dell'anno festeggierà i suoi 25 anni di vita...sicuramente a Spilamberto.
Il Presidente
BIANCHI LUIGI


TRATTO DALL' ENCICLOPEDIA SPILAMBERTESE:gruppo antichi mestieri
GRUPPO ANTICHI MESTIERI: Associazione che si propone lo scopo di pubblicizzare e mantenere vive nelle nuove generazioni le attività artigianali estinte o in via di estinzione, caratteristiche del comprensorio di Spilamberto prima dell'avvento dell'era industriale. Il primo nucleo si costituì nel 1981 per iniziativa del Comm. Mario Vecchi che ancora oggi detiene la presidenza dell'associazione.
La principale attività del Gruppo consiste in esibizioni nel corso delle quali i maestri artigiani danno dimostrazione degli antichi procedimenti di lavoro impiegando attrezzature d'epoca. 1 proventi di tali esibizioni vengono versati in beneficenza. L'iniziativa ha suscitato un notevole interesse, tanto da essere più volte ospitata in trasmissioni televisive di livello nazionale, quali Portobello (1982), Uno Mattina (1987) e Linea Verde (1988). 1 mestieri presentati dal Gruppo sono: arrotino, bottaio, barbiere, calzolaio, carradore, cestaio, cordaio, fabbro, falegname, filatrice, lattoniere, liutaio, maniscalco, meccanico, ombrellaio, pittore, ramaio, sarto, scopaio, seggiolaio, sellaio, tessitrice, tornitore, vasaio, cardatrice e statuaio. L'iniziativa è senza dubbio lodevole, anche se le motivazioni che l'hanno originata non mancano di suscitare un velo di tristezza: la scomparsa delle attività artigianali, fenomeno che si verifica probabilmente per la prima volta nella storia dell'Umanità, non solo toglie vita agli antichi centri storici, sempre più artificiali ed asettici, ma produce anche una frattura insanabile fra la vita e il lavoro, fra gli oggetti di impiego quotidiano e la loro origine, ormai avvolta nella nebulosità di quei mondi indistinti e lontani che sono le fabbriche. Ancora pochi decenni fa, per un ragazzo che volesse guardare era esperienza quotidiana veder costruire un tavolo, saldare il telaio di una bicicletta, cucire una scarpa; oggi, nessuno ha più idea delle tecniche che si celano dietro ad un oggetto qualsiasi. E al di là degli aspetti romantici, abbiamo qualche perplessità nei riguardi ella solidità di una società organizzata in questo modo.

 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano