www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home I cavalieri del Lamberto d'oro

Lamberto d'oro


cavalieri del LambertoLa nascita dell’Ordine dei Cavalieri di Lamberto
a cura del Presidente Giampaolo Sola


Sono trascorsi esattamente quindici anni da quando, un giorno di primavera inoltrata, Attilio mi telefonò in ufficio (allora ero Presidente della COOPLEGNO di Castelvetro) e mi disse: "Paolo, ho bisogno di te, per cui sarei molto felice di averti gradito ospite a casa mia la prossima settimana, assieme ad altre cinque persone che tu conosci perfettamente, perchè vorrei presentarvi un progetto, conoscere le vostre opinioni ed auspicabilmente ottenere la vostra adesione”.
A quell'incontro erano presenti Illias Aratri, dirigente presso la nota azienda INALCA di Castelvetro, Gianfranco Cavani, tecnico elettronico, Graziano Giacobazzi, funzionario della Società Case-New Holland di Modena nonché animatore e memoria storica del paese, Secondo Lunati, titolare e gestore di un noto agriturismo a Castello di Serravalle, e Giuseppe Rosi, ex co-titolare della ditta EUROTERM di Spilamberto e persona molto impegnata nel sociale.
Attilio esordì dicendo: "Vi ho chiamati perchè innanzitutto siamo amici e ci conosciamo da tanto tempo, ci stimiamo, siamo persone con esperienze professionali diverse che ci hanno consentito di ottenere un certo successo, ma anche con idee politiche diverse che nel tempo non sono mai state di ostacolo; assieme, proprio mettendo a frutto la ricchezza della nostra diversità, potremmo formare una buona squadra, un gruppo coeso, capace di realizzare il mio progetto”.
Poi continuò: "Io amo molto il mio paese Spilamberto, ci sono nato, ci sono cresciuto, ho costruito e coltivato tante relazioni sociali, ho la mia attività commerciale, ho la mia famiglia e la mia casa, come del resto anche tutti voi. Spilamberto è un paese che negli anni ha raggiunto un livello di benessere elevato, frutto sicuramente della laboriosità e creatività della sua gente, di una capacità imprenditoriale innovativa e di un forte ed innato spirito solidaristico. Però, in un paese come questo, nonostante tutte le sue positività ed eccellenze, non riesco a riconoscermi fino in fondo perchè manca qualcosa, cioè ci sono pochissime iniziative di carattere sociale per coinvolgere i cittadini, per portarli a vivere di più la piazza ed assieme accrescere quello spirito di sano campanilismo da farli sentire sempre più orgogliosi del paese in cui vivono. Per tutte queste ragioni vi propongo di fondare un’associazione il cui scopo principale sia quello di favorire e promuovere iniziative di carattere culturale e sociale ed in particolare di istituire un premio da assegnare annualmente ad un cittadino spilambertese che con la sua attività professionale abbia contribuito allo sviluppo economico e sociale del paese, e contemporaneamente a renderlo noto, conosciuto e famoso anche fuori dai nostri ristretti confini territoriali.
Ma il premio potrebbe andare anche ad uno dei tanti anonimi concittadini la cui storia personale, costruita giorno per giorno, abbia suscitato nella nostra comunità un senso di rispetto, o di ammirazione, o di gratitudine verso di lui”.
L'idea di Attilio ci piacque e ci entusiasmò: nacque così l'associazione "ORDINE DEI CAVALIERI DI LAMBERTO" ed il premio "LAMBERTO D'ORO" in omaggio all'Imperatore Lamberto. 
Oggi Spilamberto vive di più in piazza, ci sono molte iniziative nel corso dell'anno, apprezzate e premiate dalla presenza di un pubblico numeroso; a questo successo ha sicuramente contribuito anche l'idea di Attilio, al quale vogliamo dedicare un doveroso e commosso ricordo.

Giampaolo Sola
Presidente dell’Ordine dei Cavalieri di Lamberto


L’Ordine di Lamberto è formato dai seguenti Cavalieri:

Illias Aratri        
Luigi Barozzi
Graziano Giacobazzi
Secondo Lunati
Giuseppe Rosi
Giampaolo Sola     Presidente


Sono inoltre stati insigniti del blasone di  “Cavaliere di Lamberto” per meriti conseguiti nell’agone della Comunità Spilambertese, i seguenti Signori:

1996: Franco Musati
1997: Mario Vecchi
1998: Marchese Rolando Rangoni Machiavelli
1999: Prof. Benedetto Benedetti
2000: Bruno Manni
2001: Renzo Orlandi
2002: Giuliano Giovetti
2003: Dott. Remo Badiali
2004: Rag. Mario Cavani
2005: Comm. Cav. Luigi Cremonini
2006: Giancarlo Guicciardi

2009: Lidia Righi Guerzoni
2010: Giuseppe Tacconi
2011: Luciano Valentini
2012: Suor Giovanna Cattaneo
2013: Luigi Orienti
2014: Gianluigi Demaria

 

 

Spilambertonline ringrazia Luigi Barozzi per la disponibilità e la cura con cui ci ha fornito questo prezioso materiale.

 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano