www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home L'enciclopedia di Spilamberto

Encliclopedia Spilambertese

Silvio cevolani di Fabio AmadessiA Cura del Dott. Silvio Cevolani

ENCICLOPEDIA SPILAMBERTESE
È stata scritta da Silvio Cevolani con la preziosa collaborazione di Paola Corni, Giulio de Maria, Graziano Giacobazzi, Renato Peri, Severo Severi e grazie all’aiuto di numerosissimi altri Spilambertesi; la diffusione è avvenuta nell’ambito del Mercatino di via Obici dell’anno 2000. 
Qui di seguito viene riportata la Prefazione dell’Enciclopedia.
 [Il ritratto di S. Cevolani è di Fabio Amadessi.]

 

PREFAZIONE
La prima idea di questo lavoro nasce da un fatterello assolutamente banale: parlando con un amico dei miei figli, qualche tempo fa mi capitò di menzionare le Quattro Arie; al chè il ragazzo mi domandò: cosa sono? Passato il primo attimo di perplessità, mi resi conto che il giovane non aveva del tutto torto: Spilamberto è enormemente cambiato rispetto a quello che imparai a conoscere io negli anni cinquanta; allora era davvero limitato allo spazio fra la Rocca e il Torrione, oggi al confronto è una metropoli. 
Mi proposi quindi di raccogliere in volume un po’ di modi di dire, un po’ di storia, un po’ di luoghi comuni, di intitolare scherzosamente l’opera Enciclopedia e di diffonderla nell’ambito del Mercatino di Via Obici. E così ho cominciato, e sarebbe andato tutto bene se, nel corso del lavoro, io stesso e gli amici presto coinvolti non fossimo stati presi dall’ebbrezza della ricerca, quella per cui da ogni risposta nascono almeno dieci domande. Col risultato che l’Enciclopedia Spilambertese ha perso le caratteristiche dello scherzo per acquistare sempre più quelle della serietà, in uno sforzo teso non solo ad informare il lettore d’oggi sullo Spilamberto del passato, ma anche il lettore di domani sul paese del secolo che sta finendo. 
Scrivere tutto di Spilamberto: questa, ad un certo punto, è diventata la nostra meta. Meta ovviamente irraggiungibile e che quindi altrettanto ovviamente non abbiamo raggiunto: come recita il motto del nostro Istituto Enciclopedico Settecani [Parvus mundus sed mundus] Spilamberto sarà anche piccolo, ma è pur sempre un mondo, un qualcosa quindi di troppo grande per entrare tutto in un libro. Ci perdoni allora il Lettore per le inevitabili omissioni cui, seguendo l’esempio di ben altri enciclopedisti, quando possibile rimedieremo mediante revisioni e aggiornamenti. 
Anche perché gli ospiti della Casa Protetta “Francesco Roncati” di Spilamberto, cui vanno le offerte raccolte durante il Mercatino di Via Obici, non cesseranno di aver delle necessità solo perché è uscita un’enciclopedia, e bisognerà pure che abbiamo qualcosa da mettere sul banchetto anche nei prossimi anni.

Dott. Silvio Cevolani

N.B L'enciclopedia Spilambertese è in vendiata nelle edicole e librerie del paese.

 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano